Changing The Narratives

Changing The Narratives è uno scambio giovanile Erasmus+ che si è concentrato sull’esplorazione del legame tra salute mentale e arte, approfondendo il concetto di benessere tra i giovani nella società post-pandemica.

Abbiamo scelto le graphic novel come mezzo espressivo principale perché offrono un modo stimolante di comunicare argomenti complessi e personali.

PARTNER E PATROCINI

Dreaming OPEnly e.V.
Asociación Brújula Intercultural
Suderbyn Ecovillage & NGO Relearn
MTÜ EstYES
ART Market
Ostello Parco Monte Barro
Sando Calling
Sando Swap
Recup

Arte come cambiamento

Il progetto di scambio giovanile mirava ad affrontare lo sfortunato aumento della malattia mentale e del disagio psicologico nei giovani, nonostante il crescente dibattito pubblico sulla salute mentale. Crediamo fermamente che l’arte, in tutte le sue forme, sia un potente strumento per combattere lo stigma, sensibilizzare e fornire ai giovani strumenti per esprimersi.

 

Il metodo

Nel corso del progetto abbiamo utilizzato metodi di educazione non formale con un approccio “learning by doing”. Volevamo stimolare il processo di apprendimento e sviluppare nei partecipanti soft e hard skills attraverso attività artistiche e creative. Tutti hanno avuto un ruolo attivo e hanno potuto contribuire con i propri pensieri e la propria sensibilità.

Abbiamo organizzato laboratori in cui artisti professionisti hanno insegnato a disegnare, raccontare storie e progettare grafici per aiutare i partecipanti a creare le proprie graphic novel e, nel contempo, favorito un ambiente accogliente e sicuro in cui tutti hanno potuto esprimersi liberamente e in cui gli errori sono stati valorizzati come parte naturale del processo di apprendimento.

 

I risultati

Alla fine del progetto, i partecipanti hanno creato 16 brevi graphic novel unici incentrati sulla salute mentale. Hanno utilizzato le competenze e le conoscenze acquisite durante il programma.

Per presentare i risultati, abbiamo organizzato un evento a San Donato Milanese durante la “Settimana civile”, in collaborazione con l’associazione locale “Sandocalling” e il Comune. In questo evento, i partecipanti hanno presentato i loro lavori, hanno partecipato a laboratori artistici e di sostenibilità e hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con i giovani del posto. È stata una fantastica opportunità per condividere le creazioni e confrontarsi con la comunità.

Risultati

Life Without You

by Maria (Spain), Sergio (Spain)

Take a Moment and Breath

by Shona (Sweden/Ireland)

To Be Stuck

by Anna Marija (Latvia)

Destruction

by Natella (Latvia)

Your Own Kind

by Eva (Estonia)

Finding Self Love

by Ami (Germany)

Funky Town

by Lea (Germany), Barbara(Colombia), Giosuè(Italy), Giorgio (Italy), Zahra (Afghanistan)

Ciao Bella!

by Liliia-Sarra (Sweden/Ukraine), Charlie (Sweden), Anna (Sweden/Poland)

Consequences of Bullying in Childhood

by Irina (Latvia)

Blossoming Mind

by Salome (Sweden/Georgia)

Unconditional Love

by Anni (Estonia)

Me and My Past

by Anni Marii (Estonia)

Life Boundaries Dropping

by Daria (Estonia), Marieta (Estonia)

Sharing is Healing

by Hellä (Estonia)

The Overthinking Chronicles

by Liza (Latvia)

Katy the Cat

by Mariam (Germany), Marta (Spain), Irene (Spain), Paula (Spain) and Elaine (Spain/Venezuela)