Video, Vidi, Vicit

Un progetto, undici anziani, due video per raccontare storie di vita nella vita dopo la pensione.

VIDEO: Reinventarsi
Vittorio ha 85 anni. Cammina 7 km al giorno, scolpisce gratuitamente opere in legno per tutta la città e si diverte anche quando è da solo… finché non arriva la sua numerosa famiglia!

VIDEO: Le cose che mi fanno stare bene
Durante la pandemia di Covid-19, una manciata di operatori sociali che assistevano gli anziani ha imparato le basi del video-making e ha posto ai propri assisiti una domanda: “Cosa ti fa stare bene?”.

IL PROGETTO
A Primi Piani APS è stato chiesto di partecipare al progetto con un duplice scopo: formare gli operatori sociali e gli anziani sul video-making e sulla registrazione del suono e produrre un cortometraggio.
La formazione ha portato una dozzina di assistenti sociali a registrare i pensieri più intimi sulla vita di dieci anziani. Allo stesso tempo, abbiamo prodotto un cortometraggio sulle giornate piene di Vittorio, un uomo che non rientra negli stereotipi.
Il progetto è nato durante la pandemia per documentare le incredibili gemme di cui gli assistenti sociali sono stati testimoni mentre si occupavano degli anziani, spesso colpiti da isolamento e solitudine.

Il progetto è stato presentato attraverso una serie di eventi presso i municipi di diverse comunità locali della regione Friuli Venezia Giulia, registrando la partecipazione di molti anziani, delle loro famiglie e dei cittadini interessati a creare o rinforzare il legame con la terza, quarta e quinta età.
Visto il successo del progetto, comuni che originariamente non partecipavano all’evento, hanno richiesto di poter proiettare i lavori e creare nuovi momenti di incontro.

Partners and Sponsorships

ASU FC
Aracon Cooperativa Sociale
CODESS FVG